Segui il tuo percorso di crescita con il nutrizionista

Il percorso con Tredì inizia dall’incontro con il nutrizionista che procede, da solo o insieme all’allevatore, ad una valutazione dell’azienda e dell’aspetto degli animali.

Incontro e analisi obiettivi

L’aspetto delle feci è l’indicatore primario della salute dell’animale. Nel caso siano disomogenee e presentino materiale non digerito, procediamo con l’indagine.

Verifica della stalla e degli animali

A partire dal 2016, abbiamo investito nell’acquisto di un N.I.R. portatile, che ci permette di leggere in tempo reale il valore dei foraggi e della miscelata. I valori riscontrati vanno verificati al momento dell’elaborazione della razione.

Nutrizionista esperto

Da anni utilizziamo il setaccio della PennState University, che è ancora il mezzo più affidabile per verificare la percentuale delle frazioni fibrose. Nel caso di dati scorretti, le cause vanno indagate in problemi meccanici o dell’operatore.

Monitoraggio dei risultati in stalla

La verifica della razione al computer è l’ultima tappa del percorso. Solo se i precedenti controlli sono stati effettuati correttamente, potremo valutare la bontà della razione in essere o la necessità di una modifica.

A conclusione del percorso gli esiti riscontrabili sono due:

Verifica della stalla e degli animali

Razione da modificare

Le analisi effettuate evidenziano problemi che vanno da un confezionamento errato della miscelata, ad uno squilibrio intrinseco della razione. Il nostro compito sarà pilotare il cambiamento verso la soluzione più adatta.

Verifica della stalla e degli animali

Razione ok

La causa delle problematiche non è da ricercare nella razione, correttamente impostata e realizzata in tutte le sue parti. Di conseguenza, in sintonia con il veterinario aziendale, effettueremo esami del sangue e analisi del latte, per indagare altre cause.

Il nutrizionista Tredì

Sarà compito del nutrizionista registrare la situazione iniziale sia dal punto di vista produttivo che da quello riproduttivo e verificare nel tempo i cambiamenti, per valutare con l’allevatore i riflessi economici raggiunti.

Vuoi sapere come il nostro percorso migliorerà la produttività della tua azienda?

Inviaci una richiesta di appuntamento e ti contatteremo il prima possibile per concordare un incontro.

13 + 2 =